[REQ_ERR: 403] [KTrafficClient] Something is wrong. Enable debug mode to see the reason. Auto elettriche, collocamento da 9 miliardi per Catl, numero uno nelle batterie – Quotate

Auto elettriche, collocamento da 9 miliardi per Catl, numero uno nelle batterie

Il consiglio di amministrazione di Contemporary Amperex Technology Co. Ltd. (CATL) ha approvato un piano per vendere fino a 58,2 miliardi di yuan (8,9 miliardi di dollari) in nuove azioni per espandere la capacità produttiva del gigante della produzione di batterie in un contesto di crescente concorrenza.

CATL, sede a Ningde nel Fujian, è il più grande produttore mondiale di batterie per veicoli elettrici (fornitore dei principali produttori di auto elettriche, tra cui ovviamente Tesla, ma anche le case tedesche Vw e Bmw, Daimler nei camion). Dal 2015 ha più che decuplicato i ricavi, arrivando a 7,7 miliardi di dollari nel 2020. CATL ha dichiarato che non emetterà più di 232.900.780 nuove azioni, ovvero il 10% del capitale totale precedente all’emissione delle stesse. Venderà le azioni quotate in Cina a un massimo di 35 investitori, secondo i documenti depositati giovedì. La maggior parte del ricavato dell’offerta verrà investito in cinque impianti di produzione di batterie agli ioni di litio, mentre il resto sarà destinato alla ricerca, allo sviluppo e all’integrazione del suo capitale d’esercizio. L’emissione di azioni è ancora soggetta alle approvazioni normative.

Le azioni di CATL sono aumentate fino al 3,7% venerdì e del 24% da inizio d’anno. Secondo i dati di SNE Research riferiti ai primi cinque mesi dell’anno CATL controlla il 31,2% del mercato mondiale delle batterie per veicoli elettrici, davanti a LG Energy Solution (23,1%), che solo sommando le altre due coreane Samsung e SK (5,3% e 5,1%) supera di poco la concorrente cinese. Seguono la giapponese Panasonic (14,7%) e il gigante cinese dell’automotive e delle batterie BYD (6,9%). Il fondatore di CATL Robin Zeng Yuqun il mese scorso ha superato Jack Ma nella classifica della ricchezza, un momento simbolico nell’ascesa dei miliardari cinesi in campo ambientale. Oggi il patrimonio di Robin Zeng Yuqun è di 44,5 miliardi di dollari secondo Forbes.

Poche settimane fa CATL ha presentato le sue nuove batterie al sodio, che potrebbero garantire costi inferiori rispetto a quelle a base di litio, i cui prezzi, dato il boom della domanda, potrebbero triplicare entro il 2030, secondo Rystad Energy. Gli ioni di sodio, però, non garantirebbero una pari durata e densità energetica (circa la metà rispetto al litio) della batteria. CATL tuttavia vorrebbe lanciare sul mercato le nuove batterie entro il 2023.

Source link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *